Esistono diversi modelli di pompe di calore, ecco come scegliere quella più giusta per la propria casa
La pompa di calore, insieme alle caldaie, è uno dei sistemi di riscaldamento/raffrescamento più utilizzato dalle famiglie. La pompa di calore funziona sfruttando l’energia termica proveniente da diverse fonti. Analizzeremo successivamente il suo funzionamento nel dettaglio.
Questi apparecchi rappresentano dei sistemi rinnovabili e molto convenienti. Esistono vari tipi di pompa di calore. Per scegliere quella più adatta alla propria abitazione occorre valutare alcuni fattori che elencheremo in seguito.
Installare una pompa di calore risulta quindi conveniente? La risposta è sì. L’utilizzo di questi apparecchi permette di ridurre notevolmente i costi in bolletta e quindi di garantire il ritorno delle spese in pochi anni.
Scopriamo insieme come funziona una pompa di calore, i vari modelli presenti sul mercato e come scegliere l’apparecchio più adatto per le proprie esigenze.
Il funzionamento di una pompa di calore
Come abbiamo già detto, una pompa di calore è capace di sfruttare l’energia termica e quindi il calore proveniente da diverse fonti. Queste fonti possono esser l’acqua, la terra o l’aria. La pompa di calore è formata da un circuito chiuso contenente un liquido refrigerante.
Il fluido presente all’interno di questo sistema è soggetto a cambiamenti di stato continui (da liquido a gassoso e viceversa). Quando l’apparecchio assimila calore dall’ambiente, il fluido presente al suo interno viene trasformato e diventa vapore. Questo processo avviene nell’evaporatore.
Successivamente attraverso l’utilizzo di energia elettrica, avviene nuovamente il passaggio dallo stato gassoso a quello liquido e viene a crearsi la stessa situazione di partenza. Questo processo avviene nel compressore.
La pompa di calore funziona quindi secondo un meccanismo di variazioni di pressione e temperatura di un fluido presente al suo interno che effettua mutamenti di stato in modo ciclico e continuo.
Una pompa di calore può essere utilizzata sia per il riscaldamento invernale sia per il raffrescamento estivo. Sfruttando fonti di calore naturali, le pompe di calore permettono di risparmiare notevolmente sui costi in bolletta. L’ideale sarebbe associare la presenza di un impianto fotovoltaico che massimizzi le prestazioni del sistema di riscaldamento e che abbatta ancor di più i costi.
Quale tipologia di pompa di calore scegliere?
Esistono molteplici tipologie di pompe di calore. La scelta dell’apparecchio più adatto alla propria abitazione deve valutare fattori quali lo spazio a disposizione e anche dal calore proveniente dalle fonti esterne. Anche il posizionamento dell’abitazione va valutato. Le pompe di calore hanno infatti come unico difetto quello di essere rumorose e non adatte in caso di vicinanza con altre abitazioni.
Tra le diverse tipologie di pompe di calore troviamo:
- Pompa di calore aria – aria: questa soluzione sfrutta l’aria esterna per la produzione di calore. Si presenta come la scelta migliore nel caso in cui l’abitazione sia dotata di fancoil per il riscaldamento/raffrescamento di casa e quindi in abitazioni che non sono dotate di un impianto radiante.
- Pompa di calore aria – acqua: anche il questo caso la fonte termica proviene dall’aria esterna ma il calore viene poi utilizzato in forma liquida garantendo il funzionamento dei termosifoni o in caso di pavimento radiante.
- Pompa di calore acqua – acqua: un apparecchio di questo tipo preleva l’energia termica dalle acque di falda. In questo caso però l’investimento in fase di installazione è più consistente.
- Pompa di calore terra – acqua: in casi come questo, la pompa di calore utilizza come fonte il sottosuolo attraverso particolari sonde sotterranee. Si tratta quindi di energia geotermica. Anche in questo caso però i costi di installazione sono maggiori ma il rendimento e la performance sono ottimizzati in quanto l’impianto non subisce l’influenza delle condizioni meteorologiche esterne.
La pompa di calore conviene?
In sintesi possiamo affermare che: la pompa di calore conviene. I vantaggi di questa soluzione sono racchiusi nei bassi costi in bolletta ma anche nel rispetto per l’ambiente. L’utilizzo di fonti rinnovabili giova sia alle nostre spese che risultano ridotte ma anche al pianeta in quanto non vengono prodotte emissioni dannose.
Inoltre le pompe di calore sono capaci di offrire ottime prestazioni anche in caso di basse temperature esterne.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci oppure richiedi un preventivo gratuito!
Hai bisogno di chiarimenti oppure altre informazioni? Contatta Vignola impianti! Puoi richiedere un preventivo online in modo semplice e gratuito. Per farlo ti basterà compilare il modulo seguente inserendo i tuoi dati e descrivendoci la tua richiesta.
Ricorda, con Vignola Impianti la prima consulenza è sempre gratuita! Per qualsiasi informazione, chiedi a i nostri esperti! Inserisci i tuoi dati e ti ricontatteremo il prima possibile!