Cosa si intende per fancoil? Quali sono i vantaggi di questi apparecchi?
Hai mai sentito parlare di fancoil? Con questo termine ci riferiamo ad innovativi ed efficaci sistemi di riscaldamento per la propria casa. I fan coil sono apparecchi completamente differenti dai classici termosifoni.
Se dovessimo spiegartelo in parole semplici, ti diremmo che: i fancoil sono dei ventilconvettori e rientrano nei sistemi di riscaldamento ma anche di climatizzazione. La composizione di un fancoil è comprensiva di specifici elementi, quali:
- Un carter metallico;
- Due batterie per lo scambio termico;
- Un ventilatore;
- Il filtro dell’aria;
- La vasca di raccolta della condensa;
- Collegamenti esterni, idraulici ed elettrici.
I fancoil sono in grado di offrire una maggiore stabilità della temperatura e, rispetto ai radiatori, riescono a raggiungere il calore desiderato molto più rapidamente. Ma come funziona un ventilconvettore?
Un apparecchio di questo tipo funziona attraverso un processo di ricircolo dell’aria. Questo significa che il ventilconvettore preleva l’aria dall’ambiente circostante (tramite il ventilatore che lo compone), filtra l’aria eliminando le impurità e poi la dirige verso la batteria di scambio. In questa ultima fase, il calore viene scambiato con l’acqua che successivamente viene espulsa.
Come abbiamo detto, i fancoil sono utili per il riscaldamento di casa ma anche per il raffrescamento delle abitazioni. Il loro funzionamento consente di prelevare calore ma anche di cederlo. Per questo motivo i fan coil sono soluzioni ottime sia per l’inverno, sia per la stagione estiva.
I vantaggi dell’utilizzo dei fan coil
Gli appartamenti moderni, utilizzano spesso queste tecnologie. I fancoil sembrano essere preferiti rispetto ai classici radiatori, non solo per il loro aspetto dal design moderno ma soprattutto per i bassi consumi.
I fancoil sono apparecchi molto innovativi. Il risparmio energetico che ne consegue apporta benefici all’ambiente ma anche ai costi in bolletta. I consumi ridotti, si traducono automaticamente anche in spese minori.
I vantaggi di questi apparecchi sono contenuti nell’aspetto, nell’efficienza ma anche nella qualità dell’aria. I classici termosifoni infatti, fanno circolare aria piena di polveri e composti volatili organici. Con i fan coil questo non accade poiché l’aria calda o fredda che viene generata, subisce continui processi di filtraggio ed è per questo motivo “più pulita”.
Parlando di vantaggi dei fancoil, abbiamo dimenticato anche di sottolineare un altro aspetto importante: l’umidità. Durante la fase di raffreddamento e quindi durante il funzionamento estivo, i fancoil raccolgono la condensa all’interno di una specifica vaschetta di cui sono composti e quindi l’aria prodotta per il raffrescamento, risulta anche povera di umidità.
Per quanto riguarda la fase di riscaldamento invece e quindi nell’impiego durante il periodo invernale, i fancoil producono calore omogeneo e costante. Con il riscaldamento tramite termosifoni, l’aria risulta spesso stratificata generando fastidiosi scompensi termici. I fancoil invece garantiscono una distribuzione del calore molto uniforme e soprattutto costante.
Riscaldamento fan coil: quanto consumano?
I consumi dei ventilconvettori sono generalmente ridotti. Basta pensare che, ad esempio un radiatore per funzionare correttamente richiede acqua calda compresa tra i 60 C° e gli 80 C°. Nel caso dei fancoil, questa temperatura si abbassa a 50 C°. Ogni fancoil è alimentato quindi con acqua a bassa temperatura.
Attraverso questi sistemi si ottiene un risparmio energetico evidente, un’aria più pulita e un livello di umidità che resta sempre nei limiti del benessere ambientale.
Utilizzare i ventilconvettori conviene?
La risposta è sì, l’utilizzo dei ventilconvettori è davvero conveniente. Tendiamo ad offrire sempre ai nostri clienti soluzioni vantaggiose in termini di costi ma soprattutto per l’ambiente.
Esistono differenti tipi di ventilconvettori, nello specifico troverai fan coil a parete e fan coil a soffitto. La scelta della tipologia varia in base a molti fattori tra cui la disposizione degli ambienti, l’isolamento termico di un’abitazione, la grandezza e lo spazio a disposizione.
In ogni caso, entrambe le tipologie offrono un sistema di controllo molto pratico. La regolazione della temperatura avviene tramite un semplice telecomando che ti permetterà di impostare la temperatura e la densità di ventilazione.
Vuoi il consiglio di un esperto? Contatta Vignola Impianti!
Cerchi una soluzione innovativa per il riscaldamento della tua casa? Confrontati con gli esperti! Siamo a disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda o dubbio, la prima consulenza, è gratuita!
Per contattare Vignola Impianti, ti basterà compilare il Form sottostante. Inserisci i tuoi dati, descrivici la tua richiesta e ti contatteremo il prima possibile! Puoi chiedere anche un preventivo gratuito e senza impegno! Ti serviranno pochi click!