Solare termico Bosch: come funziona?

I sistemi Bosch ti permettono sfruttare l’energia del sole e di risparmiare in bolletta

Una delle fonti di energia che abbiamo a disposizione in maggiore quantità è proprio il sole. Sfruttare efficacemente il suo calore consente di ottenere riscaldamento e acqua calda sanitaria a costo zero.

Il sole è una fonte inesauribile e tutti possono trarne vantaggio. L’Italia si trova in un’ottima postazione in cui l’irraggiamento solare è abbastanza regolare. Ovviamente la sua intensità cambia in base al posto in cui è situata l’abitazione ma, di base, il nostro clima ci permette di utilizzare questi sistemi in modo efficace.

Un sistema solare termico permette di ottenere la giusta quantità di energia per soddisfare i fabbisogni di un’abitazione. Bosch offre tantissime soluzioni per sfruttare l’energia del sole e risparmiare in bolletta.

Secondo i calcoli, i collettori della gamma Bosch sono in grado di fornire il 75% del calore richiesto in un anno per la produzione di acqua calda sanitaria. Nelle aree dove l’irraggiamento è più intenso, l’apporto del calore generato dal sole può coprire fino all’85% del fabbisogno annuale.

I sistemi solari termici sono un ottimo modo per ottenere efficienza e risparmiare sulle spese in bolletta. Scopriamo di più.

Come funziona un impianto solare termico

Gli impianti solari termici funzionano come trasformatori convertendo l’energia del sole in energia termica.

Gli impianti solari termici consentono di ottenere acqua calda sanitaria e riscaldamento per l’abitazione abbattendo i costi in bolletta. Oggi il costo dell’energia è in continuo aumento. Per questo motivo è opportuno optare per soluzioni innovative ed ecosostenibili che ci aiutino a risparmiare e offrano sostegno all’ambiente.

Gli impianti solari termici conferiscono anche maggiore valore all’abitazione nella quale vengono installati. Con un impianto solare termico è possibile ridurre fino al 50% dei consumi utilizzati per la produzione di acqua calda.

Ma passiamo ora alla parte più tecnica: nello specifico, come funziona un impianto solare termico? Il funzionamento di questi sistemi parte da un collettore solare il quale raccoglie energia dal sole, si scalda e passa il calore al fluido termovettore (solitamente formato da acqua e antigelo). Dopo questo processo, il fluido ormai caldo trasferisce l’acqua alle utenze e quindi fornisce acqua calda sanitaria ma anche acqua calda all’impianto di riscaldamento.

Differenza tra fotovoltaico e impianto solare termico

Spesso si tende ad attribuire un sistema fotovoltaico a un impianto solare termico. Entrambi i sistemi hanno un punto in comune ovvero quello di sfruttare l’energia solare ma ad esclusione di questo punto in comune, si tratta di due cose diverse.

Il fotovoltaico riesce a utilizzare il sole per la produzione di energia elettrica mentre un sistema solare termico semplicemente assorbe e accumula il calore dei raggi solari. Oltre a questo i due diversi tipi di impianti hanno materiali ed efficienza differenti.

Un sistema solare termico raggiunge un’efficienza altissima (fino all’80%).

Quali sono le soluzioni offerte da Bosch?

Bosch offre differenti soluzioni, la gamma di apparecchi solari termici è composta da: collettori solari, regolatori solari, stazioni solari e kit completi per gli impianti solari termici.

Il marchio Bosch da sempre si distingue per la sua alta efficienza ed innovazione. Scopri di più su: www.bosch-thermotechnology.com

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta Vignola Impianti

Vorresti ottenere maggiori informazioni sugli impianti solari termici? Contatta Vignola Impianti!

Puoi ottenere un preventivo gratuito semplicemente compilando il Form sottostante. Descrivici la tua richiesta, ti contatteremo il prima possibile!

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno

Dati Personali
Servizi

Hai bisogno di informazioni?

Crea un preventivo gratuito

Crea ora il tuo preventivo

Parla con un consulente

Vai ai contatti

Vieni a Trovarci

Vai alla mappa