Gas refrigeranti per condizionatori: cosa cambierà nel 2025

Gas refrigerante: R410A o R32? Modifiche al regolamento Europeo

Negli ultimi anni, l’Unione Europea si sta muovendo in modo molto deciso definendo importanti limitazioni sull’utilizzo di sostanze dannose per l’ambiente. Tra queste rientrano anche i di gas refrigeranti per condizionatori che dal 2025 dovranno essere in possesso di caratteristiche ben precise.

In merito a ciò, dopo varie analisi è emerso che il refrigerante R32 ha sicuramente un impatto meno negativo sul pianeta rispetto al gas R410A.

Dal 2025 i condizionatori più datati che adottano una tecnologia più obsoleta e che sfruttano il gas R410A, potrebbero non essere più ammessi e di conseguenza, la sostituzione risulterebbe obbligatoria.

Capiamo meglio insieme in che modo funziona un condizionatore, l’utilizzo del gas refrigerante da parte dell’apparecchio e come scegliere un nuovo condizionatore in vista del futuro.

Funzionamento di un Condizionatore

Ogni climatizzatore funziona sfruttando precise leggi di termodinamica. L’utilizzo dei gas refrigeranti è essenziale per il funzionamento di questi apparecchi.

Questi gas hanno proprietà particolari: quando vengono compressi, si riscaldano e, successivamente mutano allo stato liquido nel momento in cui si raffreddano. Se fatto passare attraverso un tubo capillare, il gas si espande diventando molto freddo.

Proprio per attuare questo processo di riscaldamento/ raffreddamento del gas, il climatizzatore è composto da due unità: una interna e una esterna.

Queste due macchine, comunicano tra loro attraverso un circuito idraulico in cui scorre il gas refrigerante. Nell’unità esterna il gas viene compresso da un compressore e il calore generato da questo processo viene disperso grazie a uno scambiatore. Successivamente il gas passa all’interno di un tubo capillare, e, una volta raffreddato arriva finalmente nell’unità interna.  

In questo modo l’apparecchio è in grado di sottrarre calore all’ambiente, di raffreddare la stanza e da qui riparte nuovamente il suo ciclo di funzionamento (riscaldamento/ raffreddamento del gas).

A cosa serve il gas refrigerante?

Come abbiamo ben compreso, il gas refrigerante ha un compito vitale all'interno di un condizionatore. Senza la presenza di questo gas, l’intera macchina non potrebbe funzionare. Il refrigerante viaggia all'interno delle tubazioni, subendo dei continui processi di condensazione e di evaporazione, ed è quello che permette lo scambio di calore tra ambiente esterno ed interno.

Chiarito ciò, cechiamo di capire la differenza tra i vari tipi di refrigeranti, e quali condizionatori saranno ammessi nel 2025.

Tipologie di Gas Refrigeranti e condizionatori in commercio

Esistono diverse tipologie di condizionatori in commercio. Gli apparecchi più datati, sono in possesso di una tecnologia obsoleta che sfrutta il gas di tipo R410A (idroclorofluorocarburi).

Gli apparecchi più nuovi invece, usano come elemento refrigerante il gas R32.

Il gas di tipo R410A è molto dannoso per l’ambiente poiché è composto in buona parte da cloro e per questo motivo va a danneggiare lo strato di ozono che protegge il pianeta. Il riscaldamento globale è una conseguenza dell’inquinamento che va fermata il prima possibile.

Proprio per questo motivo secondo il regolamento Europeo il gas R32 è sarà il refrigerante del futuro (a partire dal 2025) e non potranno più essere usati refrigeranti con GWP pari o superiore a 750.

Il gas R32 ha sicuramente un impatto più leggero sul nostro pianeta, ma non è l’unico vantaggio. L’R32 possiede infatti, altre caratteristiche degne di nota, tra cui il minore quantitativo richiesto per il funzionamento dell’impianto di condizionamento, la maggiore efficienza energetica e alti standard di sicurezza.

Come prepararsi al 2025: quale condizionatore acquistare

Hai deciso di acquistare un nuovo condizionatore? Rifletti bene! Se stai per affrontare una spesa, ti consigliamo di scegliere un condizionatore di ultima generazione che utilizzi il gas refrigerante di tipo R32.

I condizionatori di vecchia generazione non hanno la possibilità di essere adattati ai nuovi gas refrigeranti. Per questo motivo, se acquisti un condizionatore dalla tecnologia obsoleta, nel 2025 sarai costretto a sostituirlo.

Acquistare un climatizzatore ad alta efficienza energetica, ti permetterà non solo di partecipare attivamente al benessere dell’ambiente, ma anche di risparmiare in bolletta!

Hai bisogno di consulenza? Contatta Vignola Impianti!

Per qualsiasi informazione relativa all’acquisto o all’installazione di un nuovo climatizzatore, contatta Vignola Impianti.

Ti seguiremo fin dal primo momento fino alle fasi di manutenzione successiva. Vuoi ottenere il bonus del 50% sul tuo nuovo climatizzatore? Contattaci subito per ulteriori informazioni.

Compila il Form sottostante e descrivici la tua richiesta. Ti serviranno pochi click!

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno

Dati Personali
Servizi

Ricevi il BONUS del 50%

Il tuo nuovo condizionatore, ti costa la metà!

Il Bonus Condizionatori è uno sconto immediato del 50%per chi acquista un climatizzatore con pompa di calore ad alta efficienza in sostituzione o in integrazione del proprio impianto, sia per riscaldamento che per raffrescamento.

Hai bisogno di informazioni?

Crea un preventivo gratuito

Crea ora il tuo preventivo

Parla con un consulente

Vai ai contatti

Vieni a Trovarci

Vai alla mappa