Impianto radiante a soffitto: come funziona

Soffitti radianti in cartongesso: consumi ridotti e tanto comfort per la tua casa

Installare un impianto radiante a soffitto significa orientarsi verso una scelta innovativa e molto vantaggiosa.

Tutti gli impianti di riscaldamento e raffrescamento radiante a soffitto, sfruttano un’ampia superficie di scambio termico utilizzando temperature di mandata molto inferiori rispetto ai sistemi tradizionali.

Tutto questo si traduce in consumi ridotti (risparmio energetico del 75% circa) ed alta efficienza. Questa tipologia di impianto termico contribuisce anche in modo rilevante alla riduzione dell’impatto ambientale.

Oltre alle prestazioni ottimali, l’installazione dell’impianto a soffitto è una soluzione pratica e non invasiva. L’installazione soffitto, parete o controsoffitto, non occupa spazio, e permette di arredare la propria casa in modo ottimizzato. La parte sicuramente migliore è anche legata alla salubrità degli ambienti in quanto, con questo tipo di riscaldamento, non si verificano movimenti di aria e conseguentemente si evita di sollevare polvere.

Se vuoi evitare di installare i classici termosifoni, questa soluzione innovativa è sicuramente la più adatta. Garantirà alla tua casa comfort, efficienza e ti aiuterà a ridurre i costi in bolletta!

Nel seguente articolo, ti spiegheremo in che modo viene installato un impianto di riscaldamento a soffitto, come si compone e tutti i vantaggi di averne uno a casa.

Perché installare un impianto radiante a soffitto

impianto di riscaldamento soffitto

Come abbiamo specificato, i sistemi radianti sono completamente integrati con la struttura dell’edificio e per questo motivo risultano del tutto invisibili. Sicuramente gran parte dei vantaggi sono in mano all’estetica in quanto, installazioni di questo tipo, permettono di guadagnare maggiore spazio in casa.

Ma non è tutto qui. Un sistema radiante si basa su un circuito idraulico, a pannelli con tubi a serpentina, al cui interno circola un fluido termovettore. Il suo funzionamento permette quindi di ottenere delle prestazioni efficienti e molto reattive.

L’uniformità del calore non è per niente paragonabile a quella dei classici radianti.

Diffusione del calore tramite irraggiamento

Come tutti sappiamo, l’aria calda tende a spostarsi dal basso verso l’alto. Per questo motivo ti chiederai sicuramente in che modo il sistema riesca a tramandare il calore verso il basso. In merito a questo la risposta è che: negli impianti radianti a soffitto il calore si diffonde per irraggiamento.

Attraverso questa modalità, il calore riesce a distribuirsi in modo uniforme e stabile all’interno dell’abitazione ed evita spiacevoli sbalzi di temperatura.

Abbinare un sistema radiante a un generatore a pompa di calore permetterà inoltre di provvedere al riscaldamento durante l’inverno ma anche al raffrescamento estivo.

Riscaldamento a soffitto con pannelli radianti: risparmio garantito

Rispetto ai classici impianti di riscalamento, quello a soffitto è progettato per funzionare a temperature particolarmente basse. Tutto questo, riduce notevolmente i consumi e garantisce un risparmio energetico davvero rilevante.

Con un impianto radiante a soffitto anche le spese in bolletta saranno ridotte!

Sviluppo del progetto e dimensionamento

Come qualsiasi tipo di installazione, anche l’impianto di riscaldamento a soffitto deve essere dimensionato in modo corretto. Lo sviluppo del progetto dovrà essere affidato ovviamente, a un tecnico professionista abilitato. Quest’ultimo si occuperà di analizzare l’edificio, di stabilire il fabbisogno termico dell’abitazione e di valutare tutti i fattori necessari.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta Vignola Impianti!

Siamo disponibili per rispondere a qualsiasi domanda o dubbio. Se preferisci, puoi anche richiedere un preventivo online compilando il modulo di prenotazione sottostante.

Compila il Form che trovi di seguito e descrivici la tua richiesta. Ti serviranno pochi click!

Dati Personali
Servizi

Ricevi il BONUS del 65% ora!

Baxi Mago - Cronotermostato WI-FI per caldaie a condensazione

Baxi Mago - Cronotermostato WI-FI per caldaie a condensazione Categoria: News Baxi Mago è il cronotermostato modulante con wi-fi integrato pensato per semplificare la vita di installatori, centri assistenza e utenti finali, in quanto permette di gestire il comfort domestico (caldaia, pompa di calore) direttamente da una App, tramite il collegamento wi-fi.

Hai bisogno di informazioni?

Crea un preventivo gratuito

Crea ora il tuo preventivo

Parla con un consulente

Vai ai contatti

Vieni a Trovarci

Vai alla mappa