Metano o energia elettrica: cosa scegliere per riscaldare casa?

È meglio installare una nuova caldaia a gas oppure una pompa di calore? Ecco cosa devi sapere

Quando si deve scegliere in che modo riscaldare casa, ci sono molti fattori da valutare. Se stai ristrutturando la tua abitazione, oppure se stai comprando casa, ecco alcuni consigli utili per te.

È usuale pensare che il metodo più efficiente per provvedere al riscaldamento di casa sia quello di acquistare una caldaia a condensazione di ultima generazione.

Ciò che non viene mai preso in considerazione invece è riscaldare la propria abitazione tramite l’utilizzo di energia elettrica e quindi attraverso una pompa di calore.

Le caldaie a condensazione, soprattutto quelle più recenti, consentono di risparmiare notevolmente in bolletta e  inquinano meno rispetto ai vecchi sistemi. Esiste però un’alternativa ancora più conveniente che è per l’appunto quella di utilizzare una pompa di calore.

Ma nello specifico quando è meglio utilizzare il gas metano e quando invece è meglio elettrificare i consumi? Per rispondere a questa domanda è necessario fare alcune considerazioni.

Ecco come scegliere la soluzione migliore per la tua abitazione.

Il metano offre migliori garanzie rispetto all’utilizzo di energia elettrica?

Il gas metano è sempre stata la soluzione prescelta per il riscaldare casa. Per questo motivo si tende a dare per scontato che le caldaie a condensazione siano in grado di offrire maggiori garanzie rispetto a un sistema di riscaldamento elettrico.

In realtà l’elettricità si dimostra essere più conveniente rispetto al gas metano e adesso ti spieghiamo subito il perché.

Secondo i dati raccolti, mediamente, un’abitazione privata utilizza circa 25000 kWh in un anno per essere riscaldata. Se proviamo a fare una proporzione in termini di costi, ci rendiamo conto che 25 mila kWh corrispondono a circa 2250 € di gas in un anno.

La stessa quantità di kWh, corrisponde invece a 1500€ di energia elettrica (sempre in un anno).

Si evince facilmente che: una pompa di calore che funziona attraverso l’energia elettrica è molto più efficiente rispetto a una classica caldaia a condensazione e riesce a massimizzare i risultati, riducendo i costi.

Attenzione però, per ottenere risultati vantaggiosi occorre munirsi di una pompa di calore di ultima generazione. Sul mercato infatti esistono diverse soluzioni elettriche per il riscaldamento della propria casa ma, non tutte sono da considerare più efficienti di una caldaia.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, puoi leggere il nostro articolo di approfondimento: Come scegliere la pompa di calore giusta per la propria casa  

La pompa di calore conviene sempre in misura maggiore rispetto a una caldaia?

risparmio in bolletta

La pompa di calore è sicuramente una soluzione che permette di risparmiare nel lungo periodo. Il costo iniziale da sostenere per l’acquisto è invece è superiore rispetto a quello di una caldaia a gas.

Quando devi affrontare questa spesa, ti consigliamo di valutare attentamente le tue esigenze. La caldaia a metano costa meno di una pompa di calore ma offre meno efficienza.

Nonostante ciò, devi comunque valutare le tue esigenze. Se ad esempio devi acquistare una seconda casa che sfrutterai meno della tua residenza, in questo caso è consigliabile optare per una caldaia. La pompa di calore conviene, ma i suoi vantaggi sono percepibili nel lungo periodo dove, il risparmio in bolletta permette di compensare la spesa iniziale sostenuta per l’acquisto.

Quando elettrificare i consumi conviene?

Elettrificare i consumi porta numerosi vantaggi sia in termini di efficienza, sia per quanto riguarda la riduzione di sprechi ed emissioni nocive. Oltre a giovare all’ambiente, questo ci aiuta anche a ridurre le spese in bolletta.

Puoi approfondire l’argomento qui: Elettrificare i consumi: quando e perché conviene

Hai bisogno di un consiglio? Chiedi agli esperti! Contatta Vignola Impianti!

Hai bisogno di installare una caldaia o una pompa di calore? Per scegliere la soluzione migliore per la tua abitazione, contatta Vignola Impianti.

Un nostro esperto sarà in grado di valutare, la soluzione migliore per la tua casa! Contattaci adesso! La prima consulenza è sempre gratuita.

Compila il modulo seguente inserendo i tuoi dati e descrivendoci la tua richiesta! Ti contatteremo il prima possibile!

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno

Dati Personali
Servizi

Ricevi il BONUS del 65% ora!

Baxi Mago - Cronotermostato WI-FI per caldaie a condensazione

Baxi Mago - Cronotermostato WI-FI per caldaie a condensazione Categoria: News Baxi Mago è il cronotermostato modulante con wi-fi integrato pensato per semplificare la vita di installatori, centri assistenza e utenti finali, in quanto permette di gestire il comfort domestico (caldaia, pompa di calore) direttamente da una App, tramite il collegamento wi-fi.

Hai bisogno di informazioni?

Crea un preventivo gratuito

Crea ora il tuo preventivo

Parla con un consulente

Vai ai contatti

Vieni a Trovarci

Vai alla mappa